
Set LEGO
LEGO è una linea di giocattoli con mattoncini di plastica, ingranaggi e minifigure in una varietĂ di colori e altri pezzi che possono essere assemblati per creare modelli di tutto ciò che puoi immaginare. Automobili, aerei, treni, edifici, castelli, sculture, navi, astronavi e persino robot funzionanti sono solo una piccola parte di un elenco estremamente vasto, pieno di cose che possono essere costruite con i mattoncini LEGO. L’elevata qualitĂ di produzione e un’attenta cura dei dettagli assicurano che i pezzi LEGO possano stare insieme in una miriade di modi, che è uno dei motivi principali del successo del giocattolo. I set sono prodotti da LEGO Group, una societĂ privata con sede in Danimarca. Per coincidenza, “LEGO” si traduce in vari significati latini come “Assemble” e “Connect“.
LEGO SYSTEM

LEGO System assieme a LEGO TECHNIC, è la principale linea di elementi costruttivi, minifigure e set della LEGO Company e presenta l’iconico mattoncino LEGO standard che si è evoluto dalla prima serie LEGO di mattoncini automatici per legatura che è apparso per la prima volta nel 1949. I nuovi pezzi sono stati inizialmente commercializzati sotto il nome LEGO Mursten nel 1953 e dal 1955 al 1970 nella serie di giocattoli System i-Leg. PiĂą tardi fu semplicemente conosciuto come LEGO System. La maggior parte dei mattoncini del LEGO System può essere utilizzata con i mattoncini LEGO TECHNIC. LEGO System è anche il marchio con il quale vengono commercializzati la maggior parte dei set standard compatibili con le minifigure dal 1978.
I pezzi di questa linea sono piĂą piccoli dei blocchi DUPLO. L’iconico logo di LEGO System non è stato presentato su scatole e cataloghi fino al 1992. La maggior parte dei set piĂą recenti compatibili con le minifigure non presenta piĂą il logo, sebbene siano ancora considerati parte del Sistema. Il mattoncino del LEGO System 1Ă—1 misura circa 8Ă—8Ă—10 mm. Le dimensioni di quasi tutti gli altri giocattoli da costruzione LEGO derivano da queste dimensioni e possono essere combinate con esso. Con l’introduzione di set compatibili con le minifigure del 1978, furono introdotti tre principali temi, LEGO Town, LEGO Castle e LEGO Space, all’interno di ognuno dei quali furono successivamente aggiunti diversi nuovi sottotemi, che consistevano principalmente in nuove fazioni distinte di minifigure e erano tutte correlate ai rispettivi temi principali.
Con barche e treni, sono stati introdotti due temi minori che completavano la cittĂ ma non venivano considerati parti o sottotemi di essa. Un altro tema unico è stato il Model Team del 1986, i cui set si sono concentrati su riproduzioni in scala piĂą o meno accurata di veicoli del mondo reale e non sono stati progettati per essere compatibili con le minifigure. A partire da LEGO Pirati del 1989, LEGO ha aggiunto ulteriori temi principali alla linea LEGO System accanto ai tre temi principali iniziali. Questi quattro temi principali costituivano la maggior parte dei set LEGO System di quell’epoca ed erano anche i temi piĂą popolari. Un altro tema minore del sistema, Belville, è stato introdotto nel 1994, e conteneva figure piĂą grandi e mattoni appositamente progettati. L’aggiunta successiva fu Aquazone del 1995, seguita da Western del 1996.
Un altro piccolo tema, Time Cruises, fu introdotto nello stesso anno. Gli attuali sei temi principali per minifigure (Town, Castle, Space, Pirates, Aquazone e Western) sono stati oggetto di grandi cambiamenti nel 1999: Space, Pirates, Aquazone e Western sono stati interrotti. Castle fu rinominato Knights’ Kingdom. I temi principali di Town furono affidati in outsourcing a Town Jr. e successivamente al City Center, pur essendo integrati da diversi sottotemi che nella maggior parte dei casi erano solo in remoto legati alla vita della cittĂ . Un’eccezione è stato il tema degli Avventurieri piĂą piccoli del 1998 che è stato integrato con diversi sottotemi fino alla sua interruzione nel 2004. Il tema Alpha piĂą piccolo è stato introdotto nel 2001 ed è durato diversi anni in piĂą rispetto alla maggior parte degli altri temi.
Invece di aggiungere lentamente nuove fazioni e set ai temi principali esistenti, la maggior parte dei temi erano ora serie autonome che, nella maggior parte dei casi, avevano tutti i loro set rilasciati nel primo anno e sono durati solo per uno o due anni in piĂą. Uno di questi nuovi temi era Rock Raiders del 1999 e Life on Mars del 2001, un breve revival del vecchio tema spaziale.

SYSTEM
Set LEGO Ideas – Nuove Idee per Set LEGO

TECHNIC
Ti trovi nella Pagina Lista set LEGO ma… Conosci la Storia della LEGO?
Vedi la Lista Minifigure LEGO.
