Macchina Selezionatrice Universale LEGO – MOC folle – Utilizza l’IA e riconosce qualsiasi Mattoncino LEGO

Macchina Selezionatrice Universale LEGO - MOC folle - Utilizza l'IA e riconosce qualsiasi Mattoncino LEGO

Macchina Selezionatrice Universale LEGO – MOC – Utilizza l’IA

Presentazione della prima Macchina Selezionatrice Universale LEGO al mondo! Usando l’Intelligenza Artificiale, questa macchina può riconoscere e ordinare qualsiasi parte LEGO che sia mai stata prodotta! Appassionato di LEGO e YouTuber Daniel West ha creato quella che ritiene essere la prossima evoluzione delle macchine selezionatrici LEGO. La sua creazione è la prima nel suo genere e utilizza l’intelligenza artificiale e le reti neurali per ordinare qualsiasi tipo di mattoncino LEGO, qualcosa che non era mai stato fatto. Nel suo video, West spiega che il suo selezionatore LEGO è il terzo esistente, ma è l’ultimo e il piĂą grande della linea di selezionatori di mattoncini. Mentre le altre due macchine esistenti classificano i LEGO in diverse categorie, la macchina di Wests è l’unica in grado di ordinare qualsiasi mattone LEGO esistente, purchĂ© abbia un modello 3D.


Prima Macchina Selezionatrice Universale LEGO (2019)


Gli scienziati di tutto il mondo hanno utilizzato reti neurali per addestrare auto alla guida autonoma, diagnosticare malattie e cercare esopianeti. Ora qualcuno sta sfruttando questa tecnologia per fare qualcosa di altrettanto utile: ordinare i mattoncini LEGO. Quando guardiamo una pila di blocchi LEGO, il nostro cervello sa come identificare i pezzi da qualsiasi orientamento o sfondo, purchĂ© possiamo vedere l’intero blocco. Anche i bambini possono individuare la differenza tra un blocco rosso 2Ă—1, un verde 4Ă—1 e uno di quei piccoli pezzi a cerniera. Un sistema informatico tradizionale per identificare i blocchi avrebbe bisogno di informazioni programmate su come si presenta il blocco da ogni angolo. Una rete neurale funziona piĂą come il cervello per apprendere l’aspetto di quelle parti.


Macchina Selezionatrice Universale LEGO - MOC folle - Utilizza l'IA e riconosce qualsiasi Mattoncino LEGO

E’ chiamata “Universale” perchĂ©, grazie, all’utilizzo di un’intelligenza artificiale all’avanguardia, è in grado di riconoscere e ordinare qualsiasi parte LEGO prodotta. La macchina stessa è costruita con oltre 10.000 mattoncini LEGO e, sebbene sia abbastanza piccola da stare su di una scrivania, è in grado di prendere un grande secchio di parti completamente non classificate e classificarle in 18 secchi di uscita diversi a velocitĂ  quasi umana. Innanzitutto, la macchina utilizza una serie di cinghie e una tavola vibrante per separare le parti. Utilizza una fotocamera e un Raspberry Pi (una scheda elettronica sviluppata nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation) per eseguire lo streaming di riprese video delle parti che corrono lungo la cintura e invia le riprese in modalitĂ  wireless ad un computer piĂą potente che gestisce una rete neurale convoluzionale (un tipo di rete neurale artificiale in cui lo schema di connettivitĂ  tra i neuroni è ispirato dall’organizzazione della corteccia visiva animale): è qui che accade la magia.


Macchina Selezionatrice Universale LEGO: Come Funziona


Una rete neurale convoluzionale è una tecnologia AI progettata per funzionare con le immagini. Per creare una rete in grado di riconoscere quasi 3000 diverse parti LEGO, la rete necessita di molti dati di addestramento. Utilizzando modelli 3D di mattoncini LEGO, ha generato oltre 25 milioni di immagini che sono state quindi utilizzate per addestrare la rete, permettendole di riconoscere accuratamente anche le parti piĂą oscure. Ha anche pubblicato un secondo video (qui sopra) che dimostra in particolare come una rete neurale è in grado di riconoscere parti LEGO e come è stato programmato il sistema. Il video funge anche da utile introduzione per principianti alla vera tecnologia alla base dell’intelligenza artificiale. Questa Macchina Selezionatrice Universale LEGO può identificare e ordinare un mattone ogni due secondi, ma arrivarci non è stato semplice.


Macchina Selezionatrice Universale LEGO - MOC folle - Utilizza l'IA e riconosce qualsiasi Mattoncino LEGO

Daniel afferma che la macchina è in grado di riconoscere circa 3000 parti LEGO diverse, l’intero catalogo. Può persino riconoscere blocchi che non ha mai visto nella vita reale grazie ai modelli 3D dei componenti LEGO disponibili su siti come Rebrickable. Questo è ciò che West ha usato come dati di allenamento per la rete neurale convoluzionale, che gira su un computer vicino alla macchina. I modelli 3D hanno reso l’allenamento molto piĂą semplice poichĂ© Daniel aveva bisogno solo di alcune foto reali dei mattoncini LEGO per mettere a punto il modello. West ha trascorso gli ultimi anni lavorando a questo progetto e spera di scrivere un articolo accademico su di esso. Non si è impegnato a rilasciare istruzioni su come costruire le parti meccaniche della macchina, ma è aperto a rilasciare il software AI gratuitamente. Questa non è la prima macchina del suo genere, nel suo video West menziona la macchina di smistamento del canale YouTube Akiyuki Brick Channel del 2011 come fonte d’ispirazione. Anche se questa macchina non è così appariscente come quella di West, è comunque divertente vederla in azione.


LEGO Mindstorms NXT Selezionatrice Mattoncini – Versione 1 – (2011)


PerchĂ© è importante: per liberare la creativitĂ  di tutte le etĂ , è difficile battere LEGO, l’ultima prova di ciò è data da Daniel West, creatore della Macchina Selezionatrice Universale LEGO.


Macchina Selezionatrice Universale LEGO fa parte dei LEGO MOCS


Homepage del Blog LEGO Sito della LEGO®
PubblicitĂ 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...