Educazione LEGO – Strutture Robuste, Prevenzione dei Terremoti
Esamina le caratteristiche edilizie che consentirebbero a un edificio di resistere ad un terremoto mediante l’uso di un simulatore di terremoti costruito con i mattoncini LEGO.
- Preparazione;
- Fase di esplorazione;
- Fase di creazione;
- Fase di condivisione;
- Differenziazione.
Dai tempi della sua formazione, la Terra ha cambiato forma. Come grossi pezzi di biscotti che si spingono a vicenda su uno strato di miele, le placche tettoniche di cui è costituita la terra scivolano, si sfregano reciprocamente e si scontrano. Quando ciò accade, l’attrito genera vibrazioni sulla superficie della Terra. Durante un terremoto, a seconda dell’intensità delle vibrazioni e diversi altri fattori, edifici e strutture di altro tipo possono essere danneggiati o distrutti. Oggigiorno, è possibile costruire edifici più resistenti rispetto a decenni fa, grazie a scoperte scientifiche che hanno introdotto notevoli miglioramenti nella progettazione.
Educazione LEGO – Strutture Robuste, Prevenzione dei Terremoti, Link LEGO.
Educazione LEGO – Strutture Robuste, Prevenzione dei Terremoti, fa parte delle Pagine Educazione LEGO – Ingegneria, Educazione LEGO – Programmare, Educazione LEGO – Scienze e Educazione LEGO – STEM.
