
Verso la fine di Settembre 2019, il gruppo LEGO e Mark Ronson, artista e produttore di fama internazionale, DJ e vincitore del premio Oscar, sette volte vincitore del Grammy Award e vincitore del Golden Globe, lanciano Rebuild The World, Ricostruiamo il Mondo con i Mattoncini LEGO, una campagna per aiutare a coltivare le capacitĂ creative della prossima generazione. Di tutte le generazioni direi… Oltre 100 bambini presso la LEGO House, a Billund, hanno incontrato Mark e altre figure ispiratrici, come il diciannovenne David Aguilar, che ha costruito per se stesso diverse braccia protesiche con elementi LEGO, per esplorare l’infinito potenziale della creativitĂ .


La loro immaginazione è stata stimolata in una serie di seminari, dove sono stati sfidati a ricostruire il mondo intorno a loro. “Tutta la mia carriera è stata quella di lavorare con persone brillanti e creative e vedere dove ci porta la nostra immaginazione. Rebuild The World, è una meravigliosa opportunitĂ per ispirare la prossima generazione di creatori che inventeranno con le proprie idee per modellare il futuro di tutto, dal modo in cui viviamo alla musica che ascoltiamo“, spiega Mark. Il Gruppo LEGO ritiene che ogni bambino sia nato con incredibili capacitĂ creative di risoluzione dei problemi, ma dobbiamo agire ora per coltivare quella creativitĂ in modo che possa diventare un’abilitĂ permanente, poichĂ© il futuro dipende da essa.

La creatività ispiratrice è più critica e urgente che mai. Il Rapporto sul futuro dei lavori del Forum Economico Mondiale colloca la risoluzione di problemi creativi tra le prime tre competenze che il mercato del lavoro richiederà dal 2020. Il gioco fantasioso aiuta i bambini a imparare a innovare, risolvere i problemi e a pensare in modo critico per tutta la vita. Mark Ronson è stato inoltre affiancato da rappresentanti di altri settori creativi per discutere del perché è più importante che mai aiutare a coltivare la creatività come abilità chiave in modo che i costruttori di domani possano avere successo in un mondo in continua evoluzione.

Julia Goldin, Capo Marketing Ufficiale del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “Rebuild The World significa vedere dove ci porta l’immaginazione e celebrare la naturale creativitĂ dei bambini. Vogliamo incoraggiare i bambini di tutto il mondo a sviluppare e conservare queste abilitĂ man mano che invecchiano. Con questa campagna, si è voluto ispirare le persone di tutte le etĂ a giocare e a liberare la loro creativitĂ per creare un mondo di infinite possibilitĂ “. Il 17 settembre, il designer e inventore britannico Dominic Wilcox ha condotto una serie di seminari di ricostruzione. Insieme ad altri due creativi, ha sfidato i bambini a reimmaginare punti di riferimento iconici, inventare nuovi gadget e risolvere i problemi quotidiani, il tutto con i mattoncini LEGO.

Altri professionisti LEGO hanno dato una mano, aiutando i bambini a dare vita alle loro idee incredibili. “ChissĂ cosa uscirĂ da questo progetto… Una casa con una mongolfiera come tetto? Un’auto con gambe lunghe per saltare oltre il traffico davanti a noi? Nessuno vede il mondo come un bambino!“, afferma Dominic Wilcox. Il LEGO System è stato a lungo la piattaforma definitiva per l’espressione creativa e la risoluzione di problemi creativi. I bambini non immaginano solo cosa costruire, possono costruire e ricostruire. Sperimentare. Fallire. Rompere le regole. Fallisci e riprova! Questo è il ciclo della creativitĂ umana, la sua essenza e l’essenza del sistema LEGO in gioco.

Attraverso Rebuild The World, LEGO vuole ispirarci a scatenare la creatività , partecipare alla sfida Rebuild The World e ricostruire un mondo di infinite possibilità reali per rendere il mondo un pò più luminoso.


Red Bull Kluge
Ricostruiamo il Mondo con i Mattoncini LEGO – Rebuild The World, fa parte della Pagina ARTE LEGO, ma anche della sezione NovitĂ LEGO – News.